Noi
Lo studio

I processi di sterilizzazione sono di fondamentale importanza in qualsiasi branca operativa della medicina, compresa l’Odontoiatria,  per evitare rischi di contaminazione e di infezione sia per i pazienti che per gli operatori. Tali procedure prevedono una serie di controlli per verificarne l’efficacia, basati su metodi fisici, chimici e biologici.
Il personale specializzato dello studio dedica la massima attenzione  al rispetto dei tempi dei singoli passaggi e delle metodologie specifiche previste per le procedure di sterilizzazione, nella piena consapevolezza della necessità di seguire scrupolosamente il protocollo convalidato.
Le sale operative sono inoltre dotate di porte automatizzate per ridurre al minimo il rischio di infezioni crociate da contatto.

Il percorso completo di sterilizzazione è costituito da più fasi:

Decontaminazione chimica
Successivamente all'utilizzo lo strumentario viene decontaminato prima di essere lavato o maneggiato. La decontaminazione avviene mediante immersione in vasca ultrasuoni con soluzione virucida e battericida.

Confezionamento
Il confezionamento dei materiali ha lo scopo di conservare la sterilità dei materiali fino al momento del loro utilizzo e di ridurre il rischio di contaminazione al momento dell'apertura. Si tratta di una procedura essenziale al fine di garantire l’efficacia della sterilizzazione ed evitare rischi di contaminazione.

Sterilizzazione in Autoclave
Il nostro studio dispone di una moderna autoclave a pressione frazionata per garantire lo stesso livello di sterilizzazione di un reparto di chirurgia e di un sistema di rintracciabilità tramite etichettatura delle confezioni degli strumenti chirurgici.

Separatore di amalgama
Il nostro studio, attento alla tutela dell’ambiente,  è provvisto di un’apparecchiatura specifica (il separatore di amalgama) che nel corso delle sedute dedicate alla rimozione delle amalgame dentali, raccoglie le particelle di mercurio dall’acqua sanitaria  per impedire che eventuali residui vengano immessi nella rete fognaria, inquinando la rete idrica.
Argomenti
Il dott. Giuseppe Setaro, iscritto all’Ordine dei Medici e Odontoiatri di Alessandria, si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università...
I processi di sterilizzazione sono di fondamentale importanza in qualsiasi branca operativa della medicina, compresa l’Odontoiatria, per evitare...